L’intelligenza artificiale di Google non ha garantito le prestazioni previste dai dirigenti dell’azienda
Alphabet Inc., la società madre di Google, ha subito un tonfo di Wall Street in seguito agli investitori che hanno sollevato preoccupazioni sull’accuratezza dei contenuti del nuovo chatbot di intelligenza artificiale Bard, rivale di ChatGpt, sviluppato da OpenAI e lanciato da Microsoft.
Il crollo delle azioni di Alphabet ha portato alla perdita di oltre 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
La delusione degli investitori è stata causata da una risposta errata di Bard a una domanda sulle nuove scoperte del telescopio Webb.
Durante un evento promozionale trasmesso in streaming da Parigi, i dirigenti di Google avevano mostrato come Bard poteva essere utilizzato per discutere i pro e i contro dell’acquisto di un’auto elettrica e per pianificare un viaggio nel nord della California.
Tuttavia, le prestazioni del chatbot non sono state all’altezza delle aspettative, specialmente dopo che Microsoft aveva mostrato come ChatGpt potesse essere utilizzato su Bing e su Edge.
Nello specifico, Bard ha dato una risposta errata, affermando che il telescopio aveva scattato la prima foto di un pianeta fuori dal sistema solare, mentre la prima foto di un pianeta fuori dalla Via Lattea risale in realtà al 2004, ad opera del telescopio Very Large.
Bard è alimentato dal modello linguistico LaMDA, o Language Model for Dialogue Applications, di Google.
L’azienda aprirà la tecnologia di conversazione a “tester fidati” prima di renderla disponibile al pubblico.